WORKSHOP IN PROVENZA E CAMARGUE

Dal 01 al 07 luglio 2018

 

Questo seminario itinerante di fotografia avverrà in diversi posti del sud della Francia, nelle regioni della Provenza e Camargue a bordo di un furgone privato di 9 posti con autista per tutta la settimana. Numero massimo di partecipanti: 7

 

Adatto particolarmente agli appassionati di fotografia e viaggio con lo spirito avventuriero; non mancheranno discese in rafting e la ricerca di fenicotteri rosa nel loro habitat naturale.

 

TEMI TRATTATI:

FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO

FOTOGRAFIA DI RITRATTO

IL RITRATTO ANIMALE

L’APPROCCIO DOCUMENTARISTICO AI LUOGHI VISITATI

LA SELEZIONE DELLE FOTO E LA POST PRODUZIONE

 

PROGRAMMA:

 

GIORNO 01 (Domenica) : Partenza il 01 luglio da un punto prestabilito in base alla provenienza dei partecipanti, se siete sulla strada arriveremo a prendervi direttamente a casa vostra.

Arrivo nei dintorni di CANNES dopo le necessarie tappe e sistemazione in alloggio, il resto della giornata ci si potrà rilassare in piscina o al mare, visitare la Croisettes e cenare tutti insieme.

GIORNO 02 (Lunedì): Da Cannes ci inoltreremo in Provenza passando da Grasse e visitando le profumerie artigianali, per poi costeggiare il fiume Verdòn e le sue gole, chiamate anche il gran canyon d’Europa, con le sue gole profonde fino 700 metri, visitando i punti più panoramici e la possibilità di fare il bagno e/o di andare in pedalò nel lago Santa Croce. Dopo le varie soste torneremo a Cannes per passare la notte.

GIORNO 03 (Martedì): Partenza da Cannes alle ore 7:00 con destinazione Castellane e discesa in rafting lungo il fiume dalle ore 9 alle 13. Dopo la pausa pranzo si proseguirà con l’itinerario visitando i posti più suggestivi e i paesi più caratteristici di questo luogo scattando fotografie e fermandoci in base alle condizioni di luce e bellezza del paesaggio. Andremo a Valensole per il tramonto e li vicino ci fermeremo a dormire.

GIORNO 04 (Mercoledì): Risveglio all’alba, colazione e partenza verso Le Plateau de Valensole dove potremo passare diverse ore ad ammirare e fotografare le immense distese di lavanda in fiore, campi di girasole e frumento in completa libertà, addentrandoci in auto e a piedi per queste profumate distese. Dopo aver conosciuto contadini e apicoltori proseguiremo il viaggio verso Roussillon e il sentiero delle Ocre. Questo angolo del Luberon è un tripudio di colori. Nel Sentiero delle Ocre tutte le sfumature di rossi, arancioni e gialli hanno trovato rifugio nelle terre e nelle rocce che compongono la valle delle Fate e le falesie dei Giganti, formazioni rocciose dalle forme ardite e dagli intensi colori. Un percorso a piedi di circa 1 ora ci porterà alla scoperta di questa meravigliosa valle nata milioni di anni fa. A fine giornata ci recheremo nella regione delle Camargue dove soggiorneremo in un agriturismo in mezzo alla natura ed avremo libero accesso alle riserve del proprietario di casa.

GIORNO 05 (giovedi): Visita a S. Marie de la mer per colazione e breve giro turistico del paese poi via verso una riserva dove a bordo di un trenino osserveremo gli allevamenti di tori e cavalli. Ci fermeremo sulla strada a fotografare le situazioni più belle e godremo di quella natura tanto selvaggia quanto affascinante. Nel pomeriggio andremo al parco ornitologico, dove troveremo ad aspettarci migliaia di fenicotteri rosa, cicogne, gufi, cavalieri italiani. Staremo all’interno fino al calare del sole per godere della luce calda del sole prima del tramonto. Dopo essere rientrati al vicino alloggio ceneremo in riva al mare a S. Marie de la Mer

GIORNO 06 (Venerdì): La mattina visiteremo Aigues Mortes, località delle saline, mentre il pomeriggio saremo liberi di fare una escursione a cavallo, risalire il Piccolo Rodano a bordo di un vaporetto oppure rilassarci in spiaggia. La sera la dedicheremo interamente alla selezione e postproduzione delle foto.

GIORNO 07 (Sabato): Colazione e ritorno verso casa. Si può pensare di passare una notte in Liguria per dividere il viaggio, in tal caso torneremo il giorno domenica 08.07

 

Per tutta la durata del workshop sarò a completa disposizione del gruppo ed alla sera e quando avremo tempo faremo revisione fotografica con l’editing e la post-produzione delle fotografie scattate.

 

Il bello di avere un autista ed un mezzo tutto per noi ci da la possibilità di improvvisare ed organizzarci anche in base al tipo di giornate che troveremo. Logicamente essendo la prima settimana di luglio dovrò prenotare i posti dove dormire, quindi appena raggiungeremo il numero di partecipanti mi occuperò delle prenotazioni.

 

Il programma potrà subire delle piccole variazioni in base al meteo ed alle esigenze dei partecipanti.

 

COSA CONSIGLIO DI PORTARE:

Attrezzatura fotografica con ottica grandangolare e teleobiettivo (fortemente consigliato).

Pc portatile e hard disk.

Scarpe da ginnastica usate (per fare rafting).

Vestiti per 7 giorni con almeno un paio di calzoni lunghi.

Costume da mare, telo e creme solari.

Repellente per zanzare.

Per il costo e sapere cosa comprende la quota di partecipazione contattami qui oppure al numero +393467061121

 

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

WhatsApp chat