Il mio nome è Alfredo, sono fotografo e videomaker e vivo fra le montagne del lago di Como e quello di Lugano, posti incredibilmente belli che amo da sempre.

 

Raccontare la mia vita in poche parole non è semplice, ma ci proverò.

 

Sono nato e cresciuto in una famiglia di grandi lavoratori e così anche io ho deciso di entrare nel mondo del lavoro molto giovane studiando come pasticciere-panettiere e cambiando svariati posti di lavoro, e dal 2008 al 2016 ho avuto un’azienda a gestione famigliare. Nonostante i ritmi elevati e gli enormi sacrifici sono riuscito lo stesso a coltivare e portare avanti i miei più grandi interessi che sono la recitazione, la fotografia e il videomaking. Dopo aver militato qualche anno nel mondo del teatro e aver partecipato come attore in alcuni cortometraggi nel 2009 decido di approfondire le mie conoscenze nel mondo della fotografia, studiando moltissimo, dalla tecnica ai lavori dei grandi maestri, e partecipando a molti corsi e workshop tenuti da professionisti nel settore del matrimonio e del reportage. Nel 2013 vengo contattato da Andrea, mio grande amico e compagno di teatro nei primi anni del 2000 presentandomi il testo di un cortometraggio e proponendomi il ruolo di direttore della fotografia. Dopo più di un anno di duro lavoro è nato ROSSO RIBES, che mi ha visto ricoprire oltre al ruolo di direttore della fotografia, quello di attore e co-regista. Un cortometraggio amatoriale ma che ha ottenuto diverso interesse in ambito internazionale, partecipando a svariati festival in giro per il mondo, dalla Nuova Zelanda in Canada, passando per l’Australia, l’India, la Gran Bretagna e gli U.S.A.  QUI potrai scoprire questo ed altri miei lavori.

 

Nel 2016 decido di premere il tasto PAUSA, rallentare dall’isterica frenesia che avvolge la nostra società e soffermarmi ad osservare in maniera più approfondita ciò che mi sta intorno, prendendomi del tempo per specializzarmi in ciò che mi piace fare più di ogni altra cosa:

 

RACCONTARE STORIE.

 

I miei strumenti sono un quaderno con una penna, un pc e una fotocamera.

 

Adoro viaggiare e conoscere altre culture, e sono disposto a raggiungerti in qualsiasi parte del mondo.

 

Effettuo servizi fotografici per matrimoni, ritratti, fidanzamenti, cerimonie, famiglie e aziende. Produco video promozionali per aziende e privati. Ho un grande interesse per il reportage e lo storytelling.

 

CONTATTAMI  per una reciproca conoscenza e per potermi richiedere un preventivo su misura in base alle tue esigenze.

 

Se lo vorrai, il mio prossimo racconto potrà essere IL TUO.


 My name is Alfredo, but friends call me Dedo. I’m a photographer and video maker and I live between Lake Como and Lugano, both beautiful places I love. To describe my life in a few words is not easy, but I will try.   I was born and raised in a family of hard workers and I decided to enter the world of employment at a very young age, studying as a pastry chef, working in various jobs and from 2008 to 2016 I had a family business. Despite pressures and having to make sacrifices, I have succeeded in developing and advancing my main interests: acting, photography and video making. After spending some years in the theatre and having acted in short films, I decided in 2009 to deepen my knowledge of photography, studying the techniques and works of the great masters. I also participated in many courses and workshops presented by professionals in the fields of matrimonies and reportage. In 2013 I was contacted by Andrea, my great friend and theatre companion from the early 2000s. He presented me with the script of a short film and offered me the position of director of photography. After over a year of hard work RED CURRANT was born – a short film which involved me as director of photography, actor and co-director. An amateur film but it gained much interest on the international circuit, featuring in several festivals around the world from New Zealand to Canada, passing through Australia, India, Great Britain and the United States. HERE you can find out about this and other work of mine.

 

In 2016 I decided to press the PAUSE button, slow down from the frenzy that affects our society and stop to look more closely at what is around me. Now I take the time to specialise in what I like to do more than anything else:

 

TELL STORIES.

 

My tools are a notebook and a pen, a pc and a camera.

 

I love travelling and discovering other cultures and I am willing to come to you anywhere in the world.   I produce photographic services for weddings, engagements, ceremonies, families and companies. Short movies and promotional videos for businesses and individuals. I have a great interest in reportage and storytelling.

 

Please CONTACT ME for any enquiries or to request a quote tailored to your requirements.

 

My next story may be YOURS.

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

WhatsApp chat